La Rachidite Di Paolo Mancini (Hoepli 1904). Ortopedia E Deformità
Valore stimato —€178.5
Descrizione
Paolo Mancini. La rachidite e le deformità da esse prodotte. Milano, Hoepli, 1904.
Volume in sedicesimo (cm 15), pp. 300, legatura in tela editoriale originale (con difetti).
Inserito nella celebre serie di manuali scientifico-medici dell'editore milanese Hoepli, il testo è curato dal Dr. Mancini di Sessa Aurunca e dedicato al Prof. Clemente Romano di Napoli. L'opera offre una trattazione completa del rachitismo, includendo:
- Eziologia e patogenesi: teorie chimiche, infettive, nervose e alimentari.
- Anatomia patologica: alterazioni del periostio, del canale midollare e lesioni ossee.
- Deformità: analisi del cranio, del torace (petto carenato) e della colonna vertebrale (cifosi, scoliosi, lordosi).
- Ortopedia degli arti: coxa vara, ginocchio valgo, piede piatto e varo.
- Terapie e profilassi: chirurgia ortopedica, osteotomia, stivale di Scarpa, massaggi ed esercizi funzionali.
Il volume è corredato da 116 illustrazioni tecniche nel testo. Di notevole interesse bibliografico per la storia della medicina e dell'ortopedia d'inizio secolo.
Stato di conservazione: Segni d'uso e del tempo, fioriture sparse, lievi sgualciture marginali. Presente firma ex-libris. Difetti alla legatura.






























