Puglia, Barletta: In Morte Del Cavaliere Cesare Cafiero, 1882
Valore stimato —€399
Descrizione
In morte del Cavaliere Cesare Cafiero, 15 febbraio 1882. Pubblicato a Barletta da Vecchi, 1882.
- Caratteristiche tecniche: Dimensioni cm 31, 76 pagine, brossura editoriale originale (con difetti).
- Contenuto: Importante pubblicazione necrologica dedicata a Cesare Cafiero, già componente della giunta municipale barlettana e presidente della locale Congregazione di Carità e dell'Ospedale Principe Umberto.
- Autori e Testimonianze: L'edizione, coordinata da Raffaele Fonsmorti, raccoglie scritti di Germano Romeo Scelza, Nicola Sfregola, Giuseppe Ciccarelli (con riferimenti alla Guardia Nazionale), e messaggi di cordoglio del Ministro A. Baccarini e del sindaco F. De Leon.
- Elementi unici: In antiporta è presente un ritratto fotografico originale del Cafiero (ovale di 7x5 cm) applicato con velina protettiva.
- Rarità: Edizione di elevato interesse storico-locale e bibliografico; si segnala un solo esemplare censito nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).
- Condizioni: Esemplare in condizioni generali discrete con segni del tempo e fioriture.






























