Elementi Di Geografia Moderna, G. Palmieri, 1848, Napoli, Rara Edizione

Valore stimato —209.3

Descrizione

G. Palmieri. Elementi di geografia moderna ad uso della gioventù studiosa. Napoli, R. Di Napoli, 1848.

In-16° (cm 17), pp. 204. Legatura in mezza pelle antica con ricchi fregi dorati al dorso.

Antica edizione originale dell'opera del noto geografo di area napoletana, probabilmente di origini salentine (Lecce). Il volume offre un'ampia trattazione sulla Terra e la cartografia, corredata da figure xilografiche nel testo raffiguranti la rosa dei venti, gli emisferi terrestri con meridiani e paralleli.

La sezione descrittiva analizza le regioni italiane e gli stati preunitari (Regno delle Due Sicilie, Stato Pontificio, Granducato di Toscana, Regno Lombardo Veneto, ecc.), proseguendo con i continenti (Asia, Africa, Americhe, Oceania). Il frontespizio presenta una piccola incisione xilografica raffigurante un mappamondo.

Esemplare di notevole rarità bibliografica, non censito nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).

Condizioni: Segni d'uso e del tempo, diffuse fioriture, ossidazioni e gore alle carte finali, firme di appartenenza, usura alla legatura. Complessivamente buon esemplare.

Oggetti simili