Regno Di Napoli, Meridione, Borboni, Ferdinando II, Francesco II, Storia Locale, Melfi

Valore stimato —599

Descrizione

Raffaele De Cesare, La fine di un regno.

  • Parte prima: Regno di Ferdinando II;
  • Parte seconda: Regno di Francesco II;
  • Parte terza: Documenti - Indice dei nomi.

Città di Castello, Lapi, 1908-1909. Cm 26, pp. 527+477+207, legatura non coeva in mezza pelle e scritte dorate al dorso (conservate le copertine originali).

Interessante antica edizione, una delle opere più note inerenti la storia locale napoletana e la dominazione borbonica a Napoli e in tutto il Regno. Ampia e corposa trattazione in tre distinti volumi, dei quali il terzo raccoglie l'indispensabile indice e l'appendice documentaria; con trattazione dei fatti storici che si svolsero nelle varie province napoletane, dalla Campania alla Sicilia, alla Puglia, alla Calabria, alla Basilicata, all'Abruzzo.

L'opera affronta la storiografia nazionale e locale, la politica, l'economia, la stampa, le arti, l'agricoltura e la cultura, ma anche la nobiltà e la mondanità, il potere ecclesiastico e la struttura militare. Contiene riferimenti a eventi e personaggi delle corti e della vita locale, tra cui i Caracciolo, Carafa, Capece e Capece-Minutolo, Brancaccio, Antonini, Barracco, Castromediano, Gagliardi, Imperiale, Jannuzzi, Maresca. Include un'illustrazione del Re Ferdinando II a Melfi tra le rovine del terremoto del 1851.

Esemplare con fioriture e segni del tempo, ma complessivamente ben conservato con margini intonsi.

Oggetti simili