Pallone Aerostatico, Mongolfiera, Wever Scott, Romagna, Antica Stampa Decorativa, 1888
Valore stimato —€155
Descrizione
Ascensione del Capitano Wever Scott.
Bella antica veduta raffigurante un momento dell'ascensione della mongolfiera comandata dallo Scott, volo seguito da numerose persone, spettatori in abito d'epoca e donne con ombrellini, probabilmente episodio svoltosi in occasione della Esposizione di Bologna del 1888, forse proprio negli spazi bolognesi o nei dintorni, essendo stata tale immagine impressa in una pubblicazione periodica contemporanea dell'Esposizione.
L'opera, di notevole effetto scenografico, è una stampa d'epoca disegnata da G. Lolli, pubblicata come illustrazione di un periodico locale dell'Emilia Romagna della fine dell'Ottocento.
- Dimensioni: circa 21x30,5 cm (la sola immagine, esclusi i margini bianchi).
- Tecnica: Stampa su foglio originario con testo impresso al verso.
- Conservazione: Buona conservazione generale, con usuali segni o difetti d'uso e d'epoca.
Esemplare meritevole di essere inserito sotto passpartout ed incorniciato, di grande interesse per collezionisti di tematica aerostatica e storia locale di Bologna.






























