Per Massimo Gorki. Napoli, 1905. Numero Unico (Rivoluzione Russa)
Valore stimato —€237.3
Descrizione
Per Massimo Gorki
Napoli, Tipografia del Don Marzio, 12 febbraio 1905.
Rara pubblicazione d'epoca in formato giornale apparsa come numero unico, probabilmente curata da un comitato legato all'Università di Napoli. Il fascicolo è interamente dedicato alla figura del celebre scrittore russo Maxim Gorky, con scritti di eminenti intellettuali dell'epoca tra cui Achille Torelli, Filippo Masci (Rettore dell'Università), Francesco D'Ovidio, e Vito Rubino.
Contenuti di rilievo:
- Sostegno degli studenti napoletani alla causa di Gorky.
- Analisi della prigionia dello scrittore e dei moti rivoluzionari in Russia.
- Riflessioni sulla filosofia di vita dell'autore e interventi dell'Unione Radicale di Napoli.
- Inserzioni pubblicitarie d'epoca, tra cui una significativa pagina dedicata ai Magazzini Mele e ai Brillanti Bera.
Condizioni: Discreta conservazione generale. Segni d'uso e del tempo, sparse fioriture, pieghe e sgualciture. Presenti piccoli strappi marginali e uno strappo di alcuni centimetri che interessa il margine superiore centrale. Testo su carta leggera e delicata.
Rarità: Edizione di estrema rarità bibliografica; non risultano esemplari censiti nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Caratteristiche fisiche: Foglio unico ripiegato in quattro pagine, dimensioni cm 58x43,5.






























