Giuseppe Garibaldi: Vita Aneddotica Narrata Ai Fanciulli (1807 1882)
Valore stimato —€97.3
Descrizione
G. Gobbi
Giuseppe Garibaldi: vita aneddotica narrata ai fanciulli (1807-1882).
Parma, Battei, 1907.
Cm 18, pp. 110, senza legatura.
Antica edizione d'epoca dedicata alla conoscenza della vita e delle gesta dell'eroe dei due mondi, concepita per un pubblico giovane. L'opera ripercorre le tappe fondamentali dell'epopea garibaldina:
- Carriera di marinaio e anni in Sud America (Pampa, Montevideo).
- Eventi chiave del Risorgimento: la Repubblica Romana del 1848, l'Impresa dei Mille, lo sbarco a Marsala, le battaglie di Calatafimi, Palermo e Milazzo.
- Campagne militari successive: Aspromonte, Mentana e la guerra del 1866.
Il volume contiene un ritratto a piena pagina di Garibaldi (ritratto nel 1860) in antiporta e un ulteriore ritratto al frontespizio.
Condizioni: Esemplare in modesta conservazione generale. Presenta segni d'uso, fioriture e macchie marginali sparse. L'opera è priva di legatura o copertine, parzialmente a fogli sciolti; esemplare meritevole di intervento di rilegatura.






























