Geografia, Viaggi Ed Esplorazioni: Amerigo Vespucci, Stampa Allegorica E Decorativa (Stradano)
- Stampe·
- Incisioni·
- Oggettistica varia·
- Persone·
- Altro·
- Viaggi·
- Geografia·
- Letteratura·
- Toscana·
- 1900-1949 (Primo Novecento)
Valore stimato —€139
Descrizione
Glorificazione allegorica dei viaggi e delle scoperte di Amerigo Vespucci.
Interessante antica edizione, veduta ricca di varie allegorie e immagini simboliche, con visibile al centro della scena, su un veliero, il noto esploratore Vespucci, e ai lati e soprattutto nel mare alcune simbologie collegate al mare o a divinità marine.
- Dimensioni: circa cm 22x31,5 (la sola parte figurata).
- Tecnica: Stampa tipolitografica, in origine edita probabilmente quale tavola illustrativa fuori testo di una pubblicazione storico-geografica.
- Epoca: Prima metà del '900 (circa anni '20-'30).
- Origine iconografica: Veduta ispirata ad una incisione del 1521 eseguita da J. Galle, da un disegno dello Stradano (Jan van der Straet).
Stato di conservazione: Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, usuali sparse fioriture e difetti vari marginali; inevitabile piegatura centrale con segni di usura; stampa meritevole di essere inserita sotto passe-partout ed incorniciata.






























