Anita Garibaldi E Ciceruacchio: Epopea Garibaldina. Nerbini, 1932
Valore stimato —€108.5
Descrizione
Corrado Carradori. Figure dell'epopea garibaldina: Anita Garibaldi e Ciceruacchio. Firenze, Nerbini, 1932.
Cm 20, pp. 31, brossura editoriale figurata.
Interessante edizione d'epoca inerente la vita di due protagonisti del Risorgimento: Anita Garibaldi e Angelo Brunetti (detto Ciceruacchio). L'opera include:
- Biografia di Anita Garibaldi, compagna di Giuseppe Garibaldi, con riferimenti alle imprese in Sud America, Roma, la Repubblica Romana e San Marino.
- Seconda biografia distinta dedicata a Ciceruacchio, con frontespizio proprio e riferimenti a Venezia, Comacchio, la Carboneria e la Giovane Italia.
- Apparato iconografico con ritratto di Anita Garibaldi in copertina e pubblicità editoriale illustrata su Giuseppe Garibaldi al verso.
Rara edizione di notevole interesse storico e bibliografico (solo tre esemplari censiti nel Sistema Bibliotecario Nazionale).
Stato di conservazione: Buona conservazione generale, consueti segni del tempo, fioriture sparse e lievi sgualciture ai margini della copertina.






























