Bernardo Quaranta: De' Misteri Di Archemoro. Vaso Greco, Napoli, 1856
Valore stimato —€584.35
Descrizione
Bernardo Quaranta
De' misteri di Archemoro
Mentovati da Santo Epifanio e rappresentati nelle pitture di un antico vaso greco
Napoli, Stamperia Reale, 1856.
Cm 28; pp. 16. Importante trattazione di interesse storico-artistico e archeologico a cura del celebre studioso napoletano Bernardo Quaranta. L'opera analizza la mitologia greca e la storia antica attraverso l'esame di un reperto vascolare, citando i misteri di Sant'Epifanio, i Sette contro Tebe, Nemea e figure quali Erodoto e Issipile.
Il corredo illustrativo comprende complessivamente 6 tavole fuori testo:
- Due grandi tavole ripiegate (68x48 cm) incise in rame da Biondi su disegno di A. Russo.
- Una terza tavola incisa da Estevan su disegno di Russo.
- Tre ulteriori tavole (numerazione XXI, XXII, XXIII) disegnate da Salvatore Romanelli e incise da Morgese ed Estevan, solitamente non censite nelle bibliografie standard di questo titolo.
Esemplare rarissimo: solo due copie registrate nel sistema bibliotecario nazionale (SBN), entrambe descritte con sole 3 tavole. Conservazione discreta, margini intonsi e irregolari, fioriture fisiologiche e segni d'usura alle piegature delle tavole; opera meritevole di legatura di pregio.






























