Medicina, Farmacia, Chimica, Dermatologia, Ginecologia: Antierpetico Cirielli, Napoli
- Manifesti·
- Fogli volanti·
- Persone·
- A. Campani·
- Medicina·
- Pubblicità·
- Scienza·
- Tecnica·
- Altro·
- Napoli·
- 1800-1899 (XIX Secolo)
Valore stimato —€239
Descrizione
Sciroppo antierpetico con arseniato di ferro preparato dal chimico farmacista A. Cirielli di Napoli.
Interessante edizione antica e d'epoca, volantino propagandistico pubblicitario di un composto chimico farmaceutico, ideato dal farmacista napoletano Cirielli, utile quale antierpetico per le affezioni della pelle, le granulazioni del collo dell'utero e le cistiti croniche.
- Autore/Soggetto: A. Cirielli, Prof. Prudente (Direttore della Clinica Medica universitaria napoletana).
- Datazione: Seconda metà dell'Ottocento (il parere medico è datato 1867).
- Dettagli Tecnici: Misura circa cm 31x22; unico foglio impresso al recto e al verso (con elenco prezzi al verso).
- Rarità: Presenza di firma manoscritta, verosimilmente autografa del farmacista A. Cirielli.
- Stato di conservazione: Modesta conservazione generale; segni d'uso, sparse fioriture, bruniture, pieghe, macchie e piccoli rinforzi marginali con nastro adesivo.
Esemplare di notevole interesse per la storia locale napoletana e la storia della medicina, ideale per essere inserito sotto passe-partout ed incorniciato.






























