Dei Poemi Epici Di Luigi Alamanni, Salerno 1888, Vincenzo Gualtieri
Valore stimato —€125.3
Descrizione
Vincenzo Gualtieri
Dei poemi epici di Luigi Alamanni
Salerno, Tipografia Nazionale, 1888.
Cm 23, pp. 81, brossura editoriale originale (sciupata).
Interessante edizione salernitana dell'Ottocento, curata dal Gualtieri, contenente una dissertazione critico-letteraria e filologica sulla letteratura cavalleresca dell'Alamanni. All'interno si trovano innumerevoli citazioni relative ad autori di poemi cavallereschi quali Ludovico Ariosto, Torquato Tasso, Gian Giorgio Trissino, con riferimenti a Omero, all'Iliade, alla mitologia classica e al Cristianesimo.
Opera di notevole interesse letterario, filologico e bibliografico; si tratta di una rara edizione della quale risultano attualmente solo cinque esemplari censiti nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).
Discreta conservazione generale, con segni e difetti d'uso e d'epoca: usuali fioriture e bruniture sparse, sgualciture marginali. La legatura in brossura presenta macchie e difetti; bruniture e macchie al frontespizio.






























