Radio Aprilia La Voce Del Padrone Anni '30 Con Antenna Osreb
- Strumenti·
- Tecnica·
- Oggettistica varia·
- Persone·
- Pubblicità·
- Collezionismo·
- Tecnica·
- Lombardia·
- 1900-1949 (Primo Novecento)
Valore stimato —€559.3
Descrizione
Radio d'epoca modello Aprilia prodotta dalla La Voce del Padrone (Società Anonima Nazionale del Grammofono, Milano).
Interessante e originale radio da collezione risalente alla metà degli anni '30 (circa 1935). Il mobile si distingue per un'elegante impiallacciatura in legno di noce e radica, caratterizzato da sinuosità laterali e frontalino in bachelite. In basso, tra le quattro manopole originali, è presente il celebre marchio policromo raffigurante il cane con il grammofono.
A corredo dell'apparecchio si trova un raro pannello antenna cartonato OSREB di Bari, realizzato come un quadretto decorativo con una natura morta cromolitografata al recto. Il nome del modello, Aprilia, è un probabile tributo alla città di fondazione dell'agro romano.
- Dimensioni: 46x35,5x26 cm circa.
- Condizioni: Stato conservativo buono. Si segnalano lievi segni d'uso, una piccola spellatura laterale all'impiallacciatura, alcuni fori di tarlo e l'usura del tessuto copri-altoparlante. Funzionalità non verificata; l'oggetto viene venduto come pezzo da esposizione o per restauro conservativo.






























