Firenze: Scuola, Didattica, Pedagogia Istituto Di Perfezionamento Luigi Ferri E Mamiani
Valore stimato —€139
Descrizione
Discorso inaugurale per la riapertura del R. Istituto di Studi Superiori e di Perfezionamento di Firenze, tenutosi a Firenze presso l'editore Barbera nel 1865.
Cm. 23, pp. 18, brossura editoriale originale (presenta difetti). Questa rara pubblicazione d'epoca contiene la dissertazione di Luigi Ferri, dedicata al filosofo e statista Terenzio Mamiani.
Il testo spazia attraverso molteplici ambiti disciplinari:
- Filosofia e storia antica;
- Filosofia francese e pensiero di Vincenzo Gioberti;
- Analisi su Niccolò Machiavelli, Giacomo Leopardi e Dante Alighieri.
L'opera riveste un notevole interesse bibliografico e storico-pedagogico. Si tratta di un'edizione rara, con soli otto esemplari attualmente censiti nel sistema bibliotecario nazionale (OPAC-SBN).
Condizioni: Stato di conservazione discreto. Segni d'uso e del tempo, fioriture sparse e lievi sgualciture marginali. La brossura originale mostra segni di usura, piccoli strappi ai margini e rottura al dorso. Il volume è meritevole di un intervento di rilegatura professionale.






























