Abruzzo: Antica Cartografia. Teramo, Pescara, Penne, Gran Sasso, Viabilità. Marzolla.

Valore stimato —499

Descrizione

Provincia di Abruzzo Ulteriore 1°. Interessante edizione antica e d'epoca, grande cartografia abruzzese relativa alla parte settentrionale della regione, al confine con le Marche e comprendente le attuali province di Teramo e Pescara.

La mappa illustra numerosi toponimi, piccoli centri, il sistema orografico e il massiccio del Gran Sasso. Include località da Colonnella fino a Castellammare Adriatico (Pescara). Sono visibili anche centri limitrofi come Ascoli Piceno, L'Aquila, Chieti, Assergi e Popoli.

  • Tecnica: Incisione antica originale con contorni colorati a mano.
  • Autore: Benedetto Marzolla, edita a Napoli, 1853.
  • Dimensioni: 51x71 cm circa (foglio intero).

L'esemplare è unico per le ricche note storiche e statistiche impresse lateralmente, con dati su diocesi, dogane, tribunali e statistica demografica dei distretti di Penne e Teramo.

Condizioni: Discreta conservazione generale, fioriture e bruniture sparse, sgualciture e difetti marginali d'epoca.

Oggetti simili