Esposizione Di Torino: Caffè Follis, Progetto Pautrier

Valore stimato —355

Descrizione

Esposizione Nazionale di Torino 1884: chiosco per il Caffè Follis. Antica e interessante raffigurazione architettonica, con la prospettiva, l'elevazione e la pianta della artistica costruzione lignea ideata dall'architetto-ingegnere F. Pautrier e fratello.

Il set comprende due grandi tavole distinte:

  • Tavola 1: Prospettiva, elevazione e pianta della struttura.
  • Tavola 2: Pianta e sezione del chiosco con dettagli dell'ingegneria interna e della scala elicoidale.

Entrambe le opere sono stampe originali litografiche edite nella seconda metà dell'800, probabilmente per un'opera specialistica di architettura. Di notevole interesse per la storia locale di Torino e il collezionismo di architettura decorativa.

  • Dimensioni: cm 45x60 circa per ogni tavola.
  • Conservazione: Buona complessiva; presenta fioriture sparse, diffusa brunitura della carta e l'inevitabile piegatura centrale editoriale.

Oggetti simili