Risposta Del Capitolo Di Mileto Contro Seminara, 1782 Giuseppe Aversa
Valore stimato —€419.3
Descrizione
Giuseppe Aversa
Risposta del Capitolo della Regal Chiesa Cattedrale di Mileto, alla scrittura data da' canonici della Chiesa Collegiata di Seminara.
Napoli, 1782.
Cm 25, pp. 28, senza legatura.
Rara edizione settecentesca di interesse giuridico ed ecclesiastico, riguardante una disputa giurisdizionale tra le istituzioni religiose di Mileto e Seminara (Calabria), discussa presso la Real Camera di Santa Chiara a Napoli.
- Contenuti: Dissertazione su concattedralità, prerogative della Collegiata, trono vescovile e uso della cappa magna.
- Riferimenti Geografici: Trattazione di eventi e località locali tra cui Gerace, Palmi e Ostuni.
- Apparato Decorativo: Pregiati fregi xilografici allegorici incisi al frontespizio e testatine; grande iniziale figurata con veduta di un paese.
- Rarità: Opera di estrema rarità bibliografica, attualmente non censita nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Stato di conservazione: Discreto. Modesta edizione tipografica su carta povera con fioriture diffuse e segni d'uso d'epoca. Margini rifilati in antico in modo diseguale; opera slegata a fogli sciolti, priva di copertina e meritevole di un intervento di rilegatura.






























