Dissertazione Giuridica Notarile Faicchio Telese 1779 Dentice
Valore stimato —€449.25
Descrizione
Dissertazione legale di Salvadore de Giovanni per il Canonico D. Vincenzo Nicolaro contro il Notaio Francesco del Giudice.
Pubblicata probabilmente a Napoli nel 1779 e presentata davanti al Principe Dentice, regio consigliere commissario, l'opera tratta una complessa controversia giurisdizionale relativa a diritti di proprietà e transazioni terriere in agro di Faicchio (nel cosiddetto Casale) e Telese.
- Contenuto Storico: La vicenda affonda le radici nel 1706, coinvolgendo donazioni, usufrutti e la legittimità di alienazioni tra membri delle famiglie del Giudice e Nicolaro.
- Rarità Bibliografica: Edizione estremamente rara, attualmente non censita nel sistema bibliotecario nazionale italiano (SBN).
- Stato di Conservazione: Esemplare in stato discreto; opera slegata e priva di copertina, con fioriture e bruniture d'epoca diffuse. Margini irregolari e rifilati in modo diseguale in antico; dorso rotto. Ideale per un intervento di rilegatura professionale.






























