Il Corso Obbligatorio Dei Biglietti Della Banca Nazionale, Pasquale d'Onofrio, 1870
Valore stimato —€139.3
Descrizione
Pasquale d'Onofrio
Il corso obbligatorio dei biglietti della Banca Nazionale
Senza indicazioni tipografiche, circa 1870.
Cm 20, pp. 8, senza legatura.
Interessante e rara edizione originale d'epoca. Pubblicazione a cura dell'avvocato Pasquale d'Onofrio, autore attivo nell'area di Napoli o del Mezzogiorno. L'opera disserta sul decreto del 1° maggio relativo alla sospensione del cambio in contante dei titoli di credito bancari, equiparati alla moneta legale.
L'autore analizza la resistenza della popolazione all'uso della carta moneta, riconducibile a una generale "mancanza di credito", e fornisce dati statistici sulla distribuzione cartacea presso il Banco di Napoli, la Banca Nazionale, la Banca Toscana e il Banco di Palermo.
- Rarità: Solo due esemplari censiti nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
- Condizioni: Buona conservazione generale, segni d'uso e d'epoca, fioriture marginali sparse; esemplare senza copertine, meritevole di rilegatura.






























