Giuseppe Barone: La Geografia Poetica Nell'Età Omerica (1888) Scudo Di Achille

Valore stimato —149.25

Descrizione

Rara edizione del 1888 a cura dello studioso Giuseppe Barone, intitolata La geografia poetica nell'Età Omerica. Pubblicata a Napoli presso l'editore Morano.

Il volume approfondisce le antiche concezioni del mondo fisico, analizzando il legame tra geografia, letteratura classica e astronomia. Di particolare rilievo è l'esame dei 'primi monumenti della geografia poetica', ovvero lo Scudo di Achille (Omero) e lo Scudo di Ercole (Esiodo).

L'opera include:

  • Illustrazione a piena pagina: lo Scudo di Achille inciso dal Borricelli (1888) su disegno di Samuel Gribelin (1656), con 12 vignette scenografiche e lo zodiaco centrale.
  • Riferimenti mitologici e astronomici: trattazione su Pleiadi, Orione, Etna, e la topografia omerica della Sicilia.
  • Stato di conservazione: esemplare senza legatura, parzialmente a fogli chiusi. Presenta fioriture, gore d'acqua diffuse e abrasioni marginali. Esemplare da studio o restauro.

Edizione di estrema rarità bibliografica, censita in soli otto esemplari nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

Oggetti simili