Controversia Giuridica Nobiltà Napoletana Maritaggi 1785 Merenda
Valore stimato —€209.3
Descrizione
Rara allegazione giuridica del 1785 redatta dall'avvocato napoletano Giacomo Maria Merenda in difesa della baronessa Maria Domenica Saberiano e di Chiara Mosti. Il documento analizza la spettanza dei maritaggi (doti) istituiti da Giacomo Antonio Ciarlone e Cristofaro Ciarlone.
Il testo presenta una fitta rete di riferimenti genealogici e istituzionali legati a Napoli e Benevento, citando il Banco dello Spirito Santo, il Monastero di S. Patrizia, il Monte della Madonna de' Poveri Vergognosi e vari esponenti delle famiglie Mosti, Pagano e Messina.
- Caratteristiche fisiche: Formato cm 30, 8 pagine complessive, esemplare senza legatura (fogli sciolti).
- Condizioni di conservazione: Stato modesto con segni del tempo; fioriture diffuse, gore d'umidità, piegature e strappi marginali. Presenti antiche annotazioni e macchie d'inchiostro all'ultima pagina. Il titolo è impresso sulla pagina finale come d'uso per le allegazioni coeve.






























