Monete Visigoti E Longobardi, Venezia E Trento, Metà '700: Saggio Di Numismatica
Valore stimato —€195.3
Descrizione
Raro saggio anonimo del XVIII secolo dedicato allo studio della numismatica antica. Il testo fornisce un'analisi dettagliata di tre monete d'oro (un re dei Visigoti e due re dei Longobardi) basandosi sugli esemplari della prestigiosa collezione di Domenico Pasqualigo.
- Luogo di stampa: Venezia, metà del XVIII secolo.
- Caratteristiche: L'opera è impreziosita da illustrazioni incise all'acquaforte nel testo, raffiguranti fedelmente le monete e porzioni di iscrizioni epigrafiche.
- Rarità: Significativa rarità bibliografica; l'opera risulta non censita nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).
- Condizioni: Esemplare slegato estratto da una miscellanea settecentesca, con fioriture e leggere gore; necessita di intervento di legatura.
Il saggio contiene riferimenti storici a Venezia, alla Laguna Veneta, a Sidonio Apollinare e ai sovrani Alboino e Cuniberto.






























