Mappa Antica Della Provincia Di Principato Ultra, 1856
Valore stimato —€248.5
Descrizione
Provincia di Principato Ultra
Importante mappa geografica d'epoca risalente al 1856, incisa dal celebre cartografo napoletano Gabriello de Sanctis. L'opera illustra dettagliatamente il territorio dell'Irpinia, comprendente le attuali province di Avellino e Benevento, estendendosi fino ai confini con il Molise e la Capitanata.
- Cartografia: Rappresentazione accurata di orografia, rete idrografica e viabilità ottocentesca.
- Toponomastica: Numerosi centri abitati citati tra cui Ariano, Sant'Angelo dei Lombardi, Solofra, Bagnoli e Lacedonia.
- Elementi artistici: Contorni rifiniti con acquarellatura a mano d'epoca e stemma araldico con corona gentilizia in alto al centro.
- Dimensioni: Foglio di grandi dimensioni (49x62 cm circa), impronta della lastra 40x46 cm.
- Conservazione: Esemplare in buone condizioni generali; presenti fioriture sparse, pieghe e lievi segni di usura ai margini, tipici dei supporti cartacei di grande formato dell'epoca.






























