Programma Di Medicina Pratica, Raffaello Capobianco, Napoli, 1840
Valore stimato —€279.3
Descrizione
Rara edizione antica a cura di Raffaello Capobianco, all'epoca docente di Nosografia nel Real Collegio Medico-Chirurgico di Napoli.
Il volume, pubblicato a Napoli dalla tipografia Diogene nel 1840, presenta il programma accademico articolato in lezioni specialistiche:
- Storia della medicina: da Ippocrate alla medicina moderna.
- Nosografia e diagnostica: etimologia medica, classificazione delle malattie e analisi di patologie specifiche (febbri, infiammazioni, nevrosi, malattie dermatologiche e respiratorie).
- Trattazione clinica: apparato urogenitale, locomotore, ostetricia e ginecologia.
Il frontespizio è impreziosito da una graziosa incisione xilografica allegorica raffigurante il caduceo, ancore e cornucopie. L'opera è di eccezionale rarità bibliografica: risultano attualmente solo tre esemplari censiti nel sistema bibliotecario nazionale (SBN).
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 19,5 cm.
- Pagine: 80.
- Stato: Esemplare senza legatura, dorso rotto, fioriture sparse e difetti marginali d'epoca.






























