Saggio Sul Genio Specialmente Medico Di Gio. Paolo Argenziano (1832)

Valore stimato —599.25

Descrizione

Gio. Paolo Argenziano. Saggio sul genio specialmente medico;... Napoli, Garruccio, 1832.

Cm 19,5; pp. 84+8 nn.; senza legatura.

Rara edizione antica curata dal medico napoletano Argenziano, dedicata a Felice Santangelo, all'epoca sovrintendente al Reale Albergo dei Poveri. Il volume propone una trattazione specialistica di complessa sintesi in cui si intrecciano argomentazioni mediche, filosofiche e riferimenti classici.

Contenuti principali:

  • Rapporto tra astrologia e genio: l'influenza astrale sulla genialità medica.
  • Etica professionale: analisi dei difetti che impediscono il raggiungimento della genialità (avarizia, scarsa istruzione).
  • Bibliografia d'epoca: citazioni di opere di Miglietta, Sementini, Haller e Minichini.
  • Apparato illustrativo: antiporta incisa all'acquaforte dall'artista P. Ammendola, raffigurante l'allegoria del Genio Medico con ali, cornucopia e serpenti simbolici.

Edizione di notevole rarità bibliografica, con soli sei esemplari censiti nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). Esemplare in buono stato generale, con fioriture d'epoca e dorso privo di legatura, ideale per un intervento di rilegatura conservativa.

Oggetti simili