Grecia, Cipro, Egitto, Babilonia, Arabia, Tigri, Nilo, Oriente: L'Oriente Per La Storia Antica
- Mappe e cartografia·
- Stampe·
- Incisioni·
- Jean-Baptiste Bourguignon d'Anville·
- Altro·
- Medio Oriente·
- 1700-1799 (XVIII Secolo)·
- Altro
Valore stimato —€255
Descrizione
Jean-Baptiste Bourguignon d'Anville. L'Oriente per la storia antica.
Ampia mappa geografica antica raffigurante le regioni del Mediterraneo orientale, dell'Africa e dell'Asia. L'area cartografata comprende l'estremità meridionale della Grecia con la costa della Cilicia, l'intera isola di Cipro, l'antica Fenicia, la Siria, l'Arabia Petrea e Deserta, parte dell'Egitto con le bocche del Nilo, Menfi, Babilonia fino a Tebe, la Giudea, Antiochia, la Mesopotamia e il corso del fiume Tigri fino al Golfo Persico.
- Cartografo: D'Anville.
- Tecnica: Incisione originale all'acquaforte su carta vergellata.
- Dimensioni: Foglio 40x43 cm circa; impronta della lastra 29x37 cm circa.
- Epoca: Fine XVIII secolo (circa 1780-1800).
- Dettagli: Cartiglio ornamentale in basso al centro con motivi floreali e vegetali contenente il titolo e i dati bibliografici.
- Conservazione: Stato discreto; segni d'uso e del tempo, pieghe e sgualciture fisiologiche dovute alla piegatura editoriale, fioriture sparse, piccoli strappi marginali e una rottura marginale stabilizzata. Incisione ben impressa, ideale per essere inserita sotto passe-partout.

































