Sicilia, Riesi, Toscana, Mulazzo, Capparozzo: Giuridica, Economia, Circolari 1861 1874

Valore stimato —199

Descrizione

Angelo Capparozzo, Tavola sinottica delle circolari dal R. Ministero di Grazia e Giustizia e dei Culti dirette agli uffici mandamentali dall'anno 1861 al 1874 formata dal dottor Angelo Capparozzo R. Pretore.

Vicenza, Tip. Naz. Paroni, 1874.

In-8°, 21,5 cm; pp. 104; brossura editoriale (difetti).

Interessante edizione d'epoca curata dal Capparozzo, all'epoca pretore di Mulazzo (Massa Carrara) e cittadino onorario di Riesi in Sicilia. L'opera costituisce una sintesi sistematica di grande utilità storica e giuridica, raccogliendo disposizioni ministeriali emesse tra il 1861 e il 1874.

Il volume affronta molteplici tematiche di rilievo per l'epoca:

  • Giustizia e Amministrazione: organi giudiziari, magistrati, cancellerie, perizie e rogatorie internazionali.
  • Sicurezza e Militaria: carabinieri, ufficiali di P.S., confisca di armi.
  • Economia e Servizi: franchigie postali, telegrafo, trasporti ferroviari, circolazione di biglietti di banca (Banco di Napoli, Banca Toscana).
  • Società: istigazione allo sciopero, trasferimento di minorenni, scuole operaie.

Citazione di numerose località tra cui Gallarate, Brescia, Montelupo in Toscana, Napoli, Palermo. Di notevole interesse per la storia locale e il diritto post-unitario.

Condizioni: discreta conservazione generale con segni d'uso e del tempo. Presenti fioriture, gore e difetti marginali. La brossura originale presenta rotture al dorso; il volume si presta a una nuova rilegatura.

Oggetti simili