Sale, Macinatura E Salagione: Verona, Napoli E I Borboni
- Manifesti·
- Fogli volanti·
- Sovrani·
- Nobili·
- Militari·
- A. Campani·
- Persone·
- Storia·
- Pubblicità·
- Altro·
- Napoli·
- Veneto·
- Altro
Valore stimato —€199
Descrizione
Raro decreto originale del 1823 emesso da Ferdinando I, Re del Regno delle Due Sicilie, riguardante la normativa sulla "privativa del sale". Il documento dettaglia le restrizioni sulla macinatura e la vendita del sale, proibendo l'uso di mulini senza autorizzazione specifica, fatta eccezione per l'uso personale domestico.
Il foglio volante presenta una splendida intestazione con l'emblema araldico xilografico borbonico e il marchio della Stamperia Reale con tre gigli coronati.
- Data dell'ordine: Verona, 25 novembre 1822.
- Data di stampa: Napoli, gennaio 1823.
- Dimensioni: 58 x 45 cm circa.
- Supporto: Carta filigranata "Fibreno".
- Condizioni: Stato di conservazione modesto; presenti fioriture sparse, pieghe marcate con bruniture e rotture centrali (sommariamente rinforzate), strappi marginali e bordi intonsi. Esemplare meritevole di restauro conservativo.






























