
Mantova, Ostiglia, Omaggio A Dante, Zanchi Bertelli, 800
Valore stimato —€125.3
Per informazioni su questo oggetto contattami.
A.ZANCHI-BERTELLI
CARME
IN
OMAGGIO A DANTE ALIGHIERI
E
PENSIERI DOPO LA LETTURA DEL CONVIVIO AMOROSO
PER A. ZANCHI BERTELLI DA OSTIGLIA
Mantova, Segna, 1865
Cm.23, pp. 65, bross. edit. (sciupata)
Interessante antica e rara edizione originale e d'epoca,
opera che l'autore dedica ai propri concittadini, a cui rivolge questa ampia dissertazione con alcune sue riflessioni sull'opera dantesca, dedicando allo stesso Alighieri un Carme, in occasione del sesto centenario della nascita;
segue poi altro Carme, per il defunto Marchese Massimiliano Cavriani;
e altro componimento poetico è in lode di una giovinetta, Carolina Belloni di Milano, per un suo concerto d'arpa in Ostiglia (nel componimento vi è anche una citazione relativa ad un contratto della Belloni con Palermo in Sicilia).
OPERA DI INTERESSE CULTURALE SPECIALISTICO LETTERARIO STORICO-LOCALE E BIBLIOGRAFICO
rara edizione, solo cinque esemplari noti nel sistema bibliotecario nazionale.
Modesta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture e ampie gore e vecchi segni di umido, copertine rotte e parzialmente staccate con rotture al dorso, vecchio bollino da catalogazione personale, esemplare eventualmente meritevole di rilegatura.
#########
DISPONIBILE UNA AMPIA MISCELLANEA DI "DANTESCA", circa un centinaio di scritti, di vari autori, di epoca tra fine '800 e primo '900, prevalentemente fascicolame con studi specifici e specialistici, letterari storici o filologici.
(eventuali altre informazioni a richiesta, è preferibile anche una alienazione di tutta l'attuale disponibilità, utile a studiosi e letterati e a enti o centri di cultura specialistici)
