
Napoli, Giuridica, Di Falco, Marchese Pianetti, Francesco Villa, Antica Controversia
Valore stimato —€209.3
Per informazioni su questo oggetto contattami.
(FRANCESCO VILLA)
NOTA DI FATTI, E RAGIONI
PER LO MAGNIFICO
D. GIO. GIACOMO DI FALCO
CONTRA
L'ILL. MARCHESE PIANETTI
IL REGIO CONSIGL. SIGNOR D. GIUSEPPE BORGIA COMMESSARIO
IN BANCA DI PRISCOLO
PRESSO LO SCRIVANO COSTA
Napoli, s.i.t., 1745
Cm.30,5; pp.12 nn.; senza legatura.
Interessante edizione antica e d'epoca,
dotta specialistica dissertazione relativa a questioni giurisdizionali connesse a prestiti e crediti e debiti e donazioni, il tutto di ardua sintesi ma con all'interno citazioni o riferimenti a
Giuseppe Antonio di Marino (negoziante), Marta Piatti, Niccolò di Marino, adoa, azione Pauliana, giureconsulto Paulo, giureconsulto Ulpiano, Gennaro di Falco, ...e altri riferimenti bibliografici specifici giuridici;
edizione impreziosita da un pregevole fregio artistico xilografico impresso al frontespizio con motivi vari anche floreali,
e in prima pagina una iniziale figurata (E) con raffigurazione di un paesaggio campestre con albero e un uccello che guarda verso il cielo e il sole (una allegorica esoterica araba fenice ?)
DI INTERESSE STORICO-LOCALE, GIURIDICO, ECONOMICO, BIBLIOGRAFICO
Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture, annotazioni e difetti vari marginali, esemplare impresso su buona carta vergellata, a margini diseguali, il primo foglio o frontespizio anche con bella filigrana figurata a soggetto araldico; opera slegata e con dorso rotto, senza legatura o copertine e pertanto meritevole di rilegatura.
(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intera pubblicazione, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)
Uploaded with ImageShack.us
