
Romagna, Bologna, Esposizione, Teatro, Musica, Elettricita
Valore stimato —€97.3
Per informazioni su questo oggetto contattami.
BOLOGNA
ESPOSIZIONE 1888
Bologna, Monti, 1888
N. 13
Cm. 38x27, pp. (da pag.97 a pag.104), senza legatura.
Interessante edizione originale antica e d'epoca,
pubblicazione periodica diffusa in concomitanza della nota manifestazione d'arte bolognese del 1888, della quale era anche una espressione della cronaca e degli avvenimenti,
fascicolo per fascicolo venivano presentati artisti e opere d'arte, di pittura o scultura, o arti minori varie,
ogni fascicolo con numerazione progressiva delle pagine, mediamente 8 pagine per fascicolo, usualmente anche illustrati;
ogni fascicolo inoltre è arricchito da una ampia ed artistica illustrazione della testata, una allegoria in cui sono raffigurati alcuni dei principali monumenti bolognesi o romagnoli o emiliani, ciminiere fumanti di industrie, una giovane fanciulla seminuda che regge una corona di alloro, uno stemma araldico, tavolozza e colori simbolo della pittura, strumento musicale simbolo della musica, compasso e martello, e altra simbologia tutta volta ad indicare le varie arti e la cultura, compresa la scultura e l'architettura, con anche un leone che sdraiato poggia una sua zampa su grossi libri,....illustrazione a firma G. Lolli (o Lotti ?), e incisa da Cantagalli (?).
In questo unico fascicolo disponibile troviamo scritti e immagini relativi a:
PADIGLIONE DELL'ELETTRICITA' (incisione sulla copertina anteriore, da disegno di Bressan tratto dal progetto dell'ing. F. Buriani)
LA MOSTRA RETROSPETTIVA DELL'ARTE TIPOGRAFICA
LA MOSTRA DIDATTICA
BENEFICIENZA E PREVIDENZA
ARTE E MONUMENTI: CESENA (con illustrazione raffigurante il Palazzo Comunale e la Fontana), e bella veduta panoramica della Rocca di Cesena (in ultima pagina, incisione da un disegno di F. Boni)
PARTE UFFICIALE: VIII CENTENARIO DELLO STUDIO BOLOGNESE: atti del Comitato, rappresentanti,....
:
CRONACA: notizie varie inerenti le varie manifestazioni bolognesi (musica, Belle Arti, lavori, festeggiamenti,...);
nel paginone centrale sono impressi a piena pagina, una per facciata, la bella prospettiva del PALAZZO DELLA MUSICA (parte posteriore, da un disegno di Trevisani), e lo stesso palazzo durante la costruzione della cupola, con gli operai intenti al montaggio della compressa impalcatura (illustrazione incisa da Centenari)
DI INTERESSE STORICO-LOCALE, ARTISTICO, COLLEZIONISTICO, BIBLIOGRAFICO
pubblicazione utilissima a collezionisti d'arte italiana dell'Ottocento, e ad appassionati e collezionisti di ceramica e maiolica italiana o emiliana romagnola.
Buona conservazione generale, usuali segni o difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture o sgualciture o difetti vari marginali, esemplare a fogli sciolti,
le belle illustrazioni potrebbero anche essere inserite sotto passpartout ed incorniciate distinatamente.
(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intera pubblicazione, eventuali altre informazioni a richiesta)
Uploaded with ImageShack.us