
Atena, Interessante Antica Allegazione, Napoli, 800, Rara
Valore stimato —€139.3
Per informazioni su questo oggetto contattami.
RAFFAELE CAMPANA - GENNARO CAMPANA
PEL
SIG. CLEMENTE MARINO
DI ATENA
CONTRO
LA SIG. M. RACHELE SPINELLI
PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI NAPOLI
Napoli, Manfredi, 1874
Cm. 27,5; pp. 12; senza legatura.
Interessante antica allegazione relativa a questioni giurisprudenziali connesse ad azioni debitorie, dove viene chiamato a restituire un debito Clemente Marino, debito contratto per un prestito avuto dal defunto Simone Spinelli, fratello di Maria. L'azione legale venne intrapresa e portata a giudizio già al tribunale di sala Consilina, dove il giudice ritenne necessario l'acquisizione di prove concrete in merito al presunto prestito o debito,....
Dissertazione di carattere specialistico, dove viene citato anche il testimone Pasquale Leopardi, che riferì essere nato il debito in seguito all'acquisto di un cosmorama; citato anche altro testimone, Domenico Quagliariello.
OPERA DI INTERESSE SPECIALISTICO GIURIDICO, STORICO-LOCALE, BIBLIOGRAFICO
edizione di grande rarità, come un pò tutte le pubblicazioni simili spesso tirate in pochissimi esemplari riservati ai protagonisti della vicenda; nessun esemplare noto nel sistema bibliotecario nazionale.
Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso o d'epoca, piegature, sparse fioriture o sgualciture, rotture marginali e parzialmente al testo in corrispondenza della piegatura centrale, opera slegata e senza copertine e pertanto meritevole di rilegatura.
