Risorgimento, Savoia, Cavour, Carutti, Socialismo, Racconti

Valore stimato —90.3

Per informazioni su questo oggetto contattami.

DOMENICO CARUTTI

 

 

GIOVENTU’

 

RACCONTI

 

 

Firenze, Felice Le Monnier, 1861.

 

Cm.18,5; pp.442; bross.edit.

 

 

Interessante antica e rara edizione originale Le Monnier, con una raccolta di racconti del Carutti (Cumiana, Torino, 1821-1909) noto storico-scrittore del Risorgimento italiano.

 

La grande crisi del ’48 pose anche a lui, come a tanti altri uomini del nostro Risorgimento, il problema dei rapporti fra la casa di SAVOIA, che ormai non poteva più continuare nella politica tradizionale, e l’Italia. Fu portato, perciò, da questo suo nuovo interesse politico ad occuparsi della storia di quella dinastia, soprattutto dal Settecento in poi. Spirito liberale aperto e moderno, attivo collaboratore di CAVOUR, non ignaro dei problemi economici, (anche lui partecipò alla vita dell’Associazione agraria piemontese) e formato sui grandi maestri del LIBERALISMO europeo ottocentesco, il C. avvertì problemi che erano allora, subito dopo il ’50, più europei che prettamente italiani. Come quello del SOCIALISMO, cui si oppose, per quanto avvertisse i nuovi compiti sociali che esso poneva alla classe dirigente.

 

Il volume raccoglie le seguenti opere: DELFINA BOLZI, MASSIMO, EDOARDO ALTIERI, TRADIZIONI POPOLARI, STORIE SEMPLICI, L’ADDIO.

 

 

OPERA DI INTERESSE CULTURALE STORICO LETTERARIO BIBLIOGRAFICO

 

Buona conservazione generale, segni o difetti d'uso o d'epoca.

 

 


Il 02-ott-09 alle 10:19:06 CEST, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni sull'oggetto:

L'acquisto deve essere confermato dall'invio del pagamento entro tre giorni; è preferito il pagamento con bonifico bancario, altre modalità (vaglia postale, paypal, e altro) solo a richiesta; ulteriori informazioni sulle spese di spedizione e imballaggio sono da richiedere solo prima della scadenza dell'asta; ogni spedizione viaggia ad esclusivo rischio dell'acquirente (a richiesta l'eventuale invio assicurato); non si accetta recesso senza pre-accordo essendo l'oggetto rispondente pienamente alla descrizione in asta, e pertanto ogni eventuale altra informazione deve essere richiesta esclusivamente prima della scadenza dell'asta. Grazie per l'attenzione!

Sono vietate riproduzioni non autorizzate.