Roma, Viterbo, Firenze, Genova, Il Papa In Fuga Da Viterbo

Valore stimato —209.3

Per informazioni su questo oggetto contattami.

NOTIFICAZIONE

 

 

SUPREMA GIUNTA DI STATO

 

"Quantunque Nostro Signore avesse fatto annunziare al diletto suo Popolo di Roma..."

 

 

 

Interessante antico e raro foglio volante, edito in Roma nel marzo del 1815, e impresso presso la stanperia della Rev. Camera Apostolica,

a cura del Rivarola, Segretario del Cardinale della Somaglia, per conto del quale pubblica questo avviso al fine di avvertire la popolazione dello Stato della Chiesa e di Roma,  dell'impossibilità del Papa di poter stazionare in un paese dei dintorni di Roma, e dell'urgenza di dover abbandonare presto Viterbo per poi raggiungere Firenze, ...quì sì accolto "con generosità" da S.A. Imperiale e Reale,...ma sopravvenute necessità (storico-politiche dell'epoca) lo spinsero ad allontanarsi ancora di più e quindi proseguire poi il viaggio fino a Genova, ....nella speranza poi di poter rientrare nel proprio Stato e di essere vicino ai propri fedeli.

 

  

INTERESSANTE ANTICO E RARO ESEMPLARE ORIGINALE E D’EPOCA, IMPREZIOSITO DALLO STEMMA ARALDICO PONTIFICIO ALL’INTESTAZIONE, IMPRESSO IN XILOGRAFIA.

 

 Cm. 40x28 circa (l'intero foglio, a margini irregolari e diseguali); datato 31 marzo 1815.

 

 

DI INTERESSE STORICO-LOCALE, SPECIALISTICO, BIBLIOGRAFICO, COLLEZIONISTICO, DECORATIVO

 

Buona conservazione generale, segni e difetti d’uso e d’epoca, fioriture sparse, piegature sgualciture piccolo foro e antiche annotazioni, molto fascinoso, carta vergellata e filigranata;

 

meritevole di essere inserito sotto passpartout ed incorniciato.

 

 

(l'immagine allegata raffigura un particolare dell'intero foglio, la parte superiore con l'intestazione, eventuali altre informazioni a richiesta)

Sono vietate riproduzioni non autorizzate.