Toscana, Storia, Araldica, Tuscia, Lunigiana, Piacenza, Raro
Valore stimato —€108.5
Per informazioni su questo oggetto contattami.
ARCHIVIO STORICO ITALIANO
Firenze, Olschki, 1927-1928.
Cm.25, pp.368, bross. edit.
Interessante antica e rara pubblicazione relativa alla storia locale toscana,
edizione in due distinti volumi, ma con numerazione progressiva, a cura della Deputazione Toscana di Storia Patria.
Ampio e articolato il contenuto, del quale non è ovviamente possibile dare una esauriente sintesi, ma in cui troviamo, oltre a notizie varie e a recensioni bibliografiche:
“Costituzioni dello Stato della Chiesa anteriori alla riforma albornoziana” (P. Sella)
“Per la biografia di Bonagiunta Orbicciani. Omonimie disturbatrici” (F.P.Luiso)
“Documenti inediti dei duchi e marchesi di Tuscia. Secc. VII-XII” (A. Falce)
“I beni demaniali nella più antica finanza del Comune di Firenze” (B. Barbadoro)
“Vincenzo Gioberti e la vertenza tosco-piemontese della Lunigiana” (A. De Rubertis).
.........
Ricco notiziario e ampie citazioni o recensioni biliografiche, tra cui rileviamo:
Piacenza e i Paratici piacentini; La schiavitù domestica in Sicilia; Umanesimo in Portogallo; Pubblicazioni dei Bollandisti; L'idea imperiale di Federico II; L'Archivio di Montevergine;
....e tantissime altre di cui non è possibile dare sintesi e relative anche ad altre regioni d'Italia o a Stati esteri.
OPERA DI INTERESSE CULTURALE, STORICO-LOCALE E BIBLIOGRAFICO
Buona conservazione generale, usuali segni o difetti d'uso e d'epoca, sparse fioriture o difetti marginali alle copertine.