Viaggi, Paesi Leggendari, Thevenin, Itaca, Atlantide, Ilio

Valore stimato —45.49

Per informazioni su questo oggetto contattami.

RENE’ THEVENIN

 

 

I PAESI LEGGENDARI

 

DINANZI ALLA SCIENZA

 

 

Milano, Garzanti, 1950.

 

Cm.18,5; pp.111; bross.edit.

 

 

Interessante edizione d'epoca,

affascinante opera, nella quale si indaga intorno ad alcuni celebri enigmi della storia;

il gusto del meraviglioso è innato nell’uomo, esso è talmente insito nella sua natura, sta talmente alla base della sua attività di pensiero, che si potrebbe trovarne l’origine ben oltre l’umanità incolta, persino negli animali.

E’ per mezzo del meraviglioso che l’uomo interpreta gli enigmi che non si possono risolvere con la ragione. Il mondo che lo circonda non è per lui che un immenso mistero; l’uomo si rifiuta di ammettere la sua ignoranza, poiché sente che essa non è irrimediabile e che, a forza di cercare, troverà.

Ed è così impaziente di toccare la meta che incomincia col rinunciare ai tentativi pratici e preferisce volare verso di essa in sogno, rimandando a più tardi la cura di esaminare se è proprio per questa strada che era possibile arrivarci.

 

 

 Naturalmente, essendo l’uomo per sua indole portato all’esplorazione e al viaggio, ha colmato il desiderio di conoscere popoli e paesi lontani e inaccessibili con l’invenzione.

 

L’autore in questo libro si propone di visitare alcuni paesi più o meno favolosi, risalendo le tappe che l’umanità ha seguito per arrivarvi. Con metodo, chiarezza e competenza, partendo dalla leggenda derivata l’autore giunge alla realtà originaria.

 

 Per comodità di esposizione la ricca trattazione è divisa in tre sezioni corrispondenti ai tre principali periodi storici ai quali si ricollegano cronologicamente i paesi leggendari: I. L’Antichità; II. Il Medioevo e il Rinascimento; III. I tempi moderni.

 

Tra i paesi oggetto dello studio ricordiamo: il giardino delle ESPERIDI, ILIO, ITACA, ULTIMA THULE, Il Regno di OFIR, ATLANTIDE, PARADISO TERRESTRE, ISOLE FORTUNATE, MAG-MELD, ESTOTILAND, ELDORADO, FURDHURSTANDHIR, YS, RAPANUI, LEMURIA.

 

OPERA DI INTERESSE CULTURALE, GEOGRAFICO, SPECIALISTICO, BIBLIOGRAFICO

 

Buona conservazione generale, usuali segni o difetti d'uso o d'epoca.

Sono vietate riproduzioni non autorizzate.