Viaggi, Storia, Cristoforo Colombo, Biografia, Illustrato

Valore stimato —83.3

Per informazioni su questo oggetto contattami.

H.H.HOUBEN

 

CRISTOFORO COLOMBO

 

Firenze, Bemporad, 1938.

 

Cm.22,5, pp.410, bross.edit. ill.(sciupata)

 

Interessante grosso volume originale d'epoca, di vasto interesse storico, dedicato alla biografia di Cristoforo Colombo, figura chiave, che si colloca al passaggio tra le epoche storiche del Medioevo e dell'età moderna.

 

La storia di Colombo è stata tutta un processo interminabile (sarebbero bastati, se non altro, gli immensi interessi, politici e privati, creati dalla sua impresa leggendaria per dare luogo ad inauditi contrasti) ed in tale processo nessuna accusa di falso è stata risparmiata. Il Houben nel testo attinge alla pura verità, riconosciuta ormai da tutti quelli a cui non fa velo il campanilismo o la passione polemica, serenamente e liberamente.

 

In quanto alle descrizioni e ai dialoghi immaginati, essi pure sono basati su una ben riconosciuta realtà storica; e d’altronde, il H. utilizza l’artificio di far parlare i personaggi invece di appesantire il libro con dissertazioni, con note e citazioni. Nulla è inventato, e il libro tradotto non è di quelli che si chiamano: “biografie romanzate”, ma è un testo di sicuro interesse e valore documentario.

 

L’autore ha ripreso gli originali nella raccolta di documenti, compilata dalla Commissione Colombiana per il IV centenario, ed ha fatto una traduzione assolutamente letterale di tali documenti, per serbarne, per quanto possibile, il carattere. Ha inoltre trascritto traducendola dal tedesco la relazione del quarto viaggio e il testamento di Mendez.

L’opera è presente nella traduzione e illustrazioni di MARIO BACCHELLI.

Tra i numerosi capitoli evidenziamo.

L'ENIGMA DI COLOMBO

MARINAIO E MERCANTE, SOLDATO E PIRATA

LO SCIENZIATO

L'INCARTAMENTO CRISTOBAL COLUMBO

LA FUGA DAL PORTOGALLO

I SAGGI DI SALAMANCA

IN VIAGGIO VERSO L'IGNOTO

LO SBARCO A CUBA

LA DEFEZIONE DI MARTIN PINZON

IN MEZZO AI CANNIBALI

LA CITTA' DI ISABEL E IL FORTE SAN TOMMASO

ORO IN BARRE

......

 

CON ALCUNE TAVOLE ILLUSTRATIVE F.T.

 

OPERA DI INTERESSE CULTURALE, STORICO E BIBLIOGRAFICO

 

 

Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, copertine rotte ai margini con strappetti e sgualciture, rotture anche al dorso, qualche mancanza marginale alla copertina anteriore, ma complessivamente buon esemplare.

 

 

 

OSSERVATE LE ALTRE MIE ASTE!

 


Sono vietate riproduzioni non autorizzate.